I BAMBINI PREMATURI:

Il neonato prematuro è un neonato la cui nascita avviene prima del termine completo della 37^ settimana di gestazione.

In Italia nascono circa 40.000 prematuri l’anno e di questi circa l’ 1% ha un peso alla nascita inferiore a 1500g.
Presso la Clinica Mangiagalli della Fondazione Irccs Ca' Granda nascono ogni anno circa 6500 neonati di questi il 12.0% sono rappresentati da neonati pretermine e il 2% presenta un peso alla nascita inferiore a 1500g.


Un bambino che nasce prima del termine si trova improvvisamente a vivere nel mondo esterno quando non è ancora pronto ad affrontare la vita al di fuori del grembo materno. A causa dell’immaturità dei vari organi ed apparati, può avere numerosi problemi tanto più frequenti ed importanti quanto più prematura è la nascita quali difficoltà a mantenere un’adeguata temperatura corporea, difficoltà respiratorie legate all’immaturità polmonare, maggior rischio di infezioni, di emorragie cerebrali e di retinopatia.
Il neonato che nasce prematuramente, interrompe inoltre bruscamente la nutrizione in utero per lui ottimale e si trova quindi anche in una situazione di emergenza nutrizionale. Un’adeguata nutrizione rappresenta pertanto uno dei principali fattori che condizionano non solo lo stato di salute a breve termine ma anche la crescita e lo sviluppo neurocognitivo a distanza. Il latte umano per i neonati prematuri è da considerarsi quindi un vero e proprio supporto terapeutico.